Risorse e iniziative gratuite per promuovere Cittadinanza e Costituzione

Gentile Docente/Dirigente,
 promuovere tra le nuove generazioni un’educazione civica basata sugli ideali e sui testi della Costituzione è un compito verso il quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ribadiscono il loro impegno, come ogni anno.

Utilizzando la piattaforma educativa Cittadinanza e Costituzione sarà possibile avvicinare studenti e studentesse ai valori cardini del nostro ordinamento, un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo individuale e la comprensione piena del ruolo di cittadini e cittadine.

La nuova offerta formativa per l’a.s 2023/2024 in collaborazione con il Parlamento, è accessibile al seguente link:

Sarà possibile per le scuole primarie e secondarie di I e II grado:
aderire ai nuovi bandi di concorso,accedendo alla sezione “PARTECIPA AI CONCORSI“;

consultare i materiali didattici di approfondimento per il lavoro in classe, nell’apposita sezione “RISORSE DIDATTCHE“;

consultare foto e video delle cerimonie di premiazione dei concorsi, disponibili nella sezione GALLERY.

Scopra le iniziativee partecipi con le sue classiConoscere la Costituzione, i principi che ne hanno determinato la stesura e i valori che incarna significa conoscere la nostra stessa storia e avere una solida base per rivolgere lo sguardo al futuro.La aspettiamo su Cittadinanza e Costituzione.Buon lavoro.Ministero dell’Istruzione e del MeritoDirezione generale per lo studente,l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari