I prossimi appuntamenti per le scuole

L’anno scolastico è ormai in pieno corso e il nostro impegno nell’educare i cittadini di domani sui diritti umani si arricchisce di nuove proposte!

In questa newsletter troverai:

Buona lettura!

Lo staff di FDU

SALUTE E…
Incontri di approfondimento su salute e diritti umani

È finalmente online il calendario dei dieci incontri di approfondimento con esperti ed esperte sul tema dell’accesso alla cura e dei diritti della salute.

Gli incontri hanno un costo di 3 euro a studente per incontro. Si terranno su Zoom (quasi) tutti i giovedì dalle 10 alle 12 a partire da novembre 2021 fino ad arrivare a febbraio 2022. I primi tre saranno già nel primo quadrimestre, non perderteli!

Salute e… Lavoro, guerre, ambiente, cibo, disabilità, salute mentale, pandemia, povertà, sessualità e benessere digitale.

Scopri il calendario e iscrivi le classi

Scatta i diritti!
Un incontro con le scuole medie per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini

Giovedì 18 novembre 2021, ore 10-12

Evento online (su Zoom)

Partecipazione gratuita con iscrizione

A partire dalle immagini scattate dai minori dei campi profughi di Samos proponiamo agli allievi delle scuole medie di riflettere sui diritti dell’infanzia. Come in un gioco di specchi puntiamo al confronto fra chi – gli studenti – potenzialmente ne gode appieno e chi – i loro coetanei dei campi profughi – no.

Per rendere più efficace e interattivo l’evento, al momento dell’iscrizione manderemo ai docenti una raccolta di materiali e qualche traccia di riflessione. Gli alunni potranno scattare una foto rappresentativa della condizione dei propri diritti e vederla commentata durante l’incontro.

Con
Nicoletta Novara, fotografa della ONG Still I Rise e referente di Through our eyes, laboratorio fotografico condotto con i minori del campo profughi di Samos) e Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani

COME ISCRIVERSI: Inviare una mail all’indirizzo scuole@festivaldirittiumani.it entro il 10 novembre 2021 con oggetto: Iscrizione evento 18 novembre. Specificare nome della scuola, classe e numero di studenti. Una volta effettuata l’iscrizione i docenti riceveranno i materiali informativi.

A Scuola di Diritti Umani

Sono aperte le iscrizioni al progetto didattico A Scuola di Diritti Umani 2021/22!

Ascolta i podcast per le scuole e partecipa con le tue classi alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani.

RESTIAMO IN CONTATTO

Pensi che un* tu* collega possa essere interessat* a questo messaggio? Inoltra questa mail!

Se invece hai ricevuto questa newsletter da qualcun altro e vorresti riceverla direttamente, iscriviti alla mailing list per docenti compilando il form a questo link.

Sostieni il Festival!

Da oggi puoi donare anche con SATISPAY

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari