La Costituzione… aperta a tutti, progetto didattico sull’educazione civica

nell’ambito dell’offerta formativa  in tema di Educazione civica e di approfondimento della Carta costituzionale, si rende disponibile il progetto “La Costituzione…aperta a tutti”, rivolto alle istituzioni scolastiche di secondo grado dell’intero territorio nazionale, realizzato dalla Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e  l’I.I.S. Luigi Einaudi di Roma.

Il progetto è disponibile sulla piattaforma www.costituzioneaperta.it, sulla quale sono fruibili, per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, le risorse didattiche utili all’approfondimento in classe dei temi dell’educazione civica, con particolare riguardo alla Carta costituzionale.

Sin da ora, sulla piattaforma è consentito ai docenti di:

registrarsi ed effettuare il login;

– navigare tra le pagine per leggere la presentazione dell’offerta formativa completa;

consultare/scaricare le risorse didattiche gratuite per potenziare il proprio sapere in materia costituzionale e organizzare lezioni in classe per un primo approccio all’argomento;

– richiedere eventuali chiarimenti tecnici o legati all’offerta formativa, tramite form presente nella sezione “CONTATTI”.

A partire dal 13 dicembre 2021, saranno, inoltre, rese disponibili sulla piattaforma due progettualità didattiche in tema di Educazione civica:

1. il “percorso di PCTO”, riservato ai primi 300 studenti iscritti dai propri docenti;

2. il “percorso di EDUCAZIONE CIVICA”, costituito da video lezioni e documenti integrativi gratuiti, per tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Per conoscere tutti i dettagli e le modalità di iscrizione per le iniziative presentate, consulti la nota ministeriale allegata alla presente comunicazione.

Distinti saluti,

Ministero dell’Istruzione

Direzione generale per lo studente,

l’inclusione e l’orientamento scolastico