Aperte le iscrizioni al PCTO del Festival dei Diritti Umani

Sono aperte le iscrizioni al progetto didattico
A Scuola di Diritti Umani – PCTO 2022/23

Ormai il PCTO del Festival dei Diritti Umani è arrivato al terzo anno (vai a vedere come è andata nel 2020 e nel 2021!) e con ogni nuovo anno scolastico ci rinnoviamo e torniamo più carichi di prima!

Per l’anno scolastico 2022/23 proponiamo alle scuole secondarie di secondo grado un percorso di avvicinamento e approfondimento sui diritti umani per imparare a prendere la parola sui propri diritti fondamentali.

Il medium d’elezione è il podcast in quanto mezzo espressivo giovane e molto in voga negli ultimi anni sia per la sua efficacia sia per la sua accessibilità: per realizzare un podcast, infatti, può bastare un telefono cellulare, un computer e un collegamento a internet.

Il progetto si compone di:

• Ascolto della serie podcast di taglio storico-civile e di attualità prodotta appositamente per le scuole secondarie da Festival dei Diritti Umani;
  • Laboratorio sulla creazione di podcast come mezzo espressivo, finalizzato alla realizzazione di un elaborato finale a tema diritti umani;
  • Partecipazione alla Sezione EDU del Festival dei Diritti Umani (evento in primavera 2023).

Il progetto è pensato come PCTO, con l’acquisizione di competenze tecniche e restituzione finale e il riconoscimento delle ore necessarie (45 ore).

Il progetto A Scuola di Diritti Umani – PCTO 2022/23 è gratuito e può essere svolto interamente da remoto.

Vuoi iscrivere la tua classe? Hai tempo fino al 15 agosto!

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari