Razzismi, lezione di Marco Aime e Alessandra Coppola

Gentili docenti,
vi scriviamo per ricordarvi il prossimo incontro del ciclo Insieme per capire. L’incontro si intitola Razzismi, si terrà il 21 ottobre e vedrà protagonisti l’antropologo Marco Aime e la giornalista Alessandra Coppola.

Se vi siete già registrati, ignorate questa mail. In caso contrario, sappiate che è ancora possibile iscrivere le vostre classi compilando il modulo di registrazione sul sito della fondazione Corriere della Sera a questo indirizzo: https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-ottobre-dicembre-22/prossimi/?app=154868-20221021-110000-561

Una volta sulla pagina, basterà cliccare sulla scritta “prenotati qui”, posta sotto la data dell’incontro che vi interessa, e compilare i campi obbligatori.  La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta.

L’appuntamento è assolutamente gratuito e avrà luogo dalle 11 alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione. È un incontro on line, voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi tutti insieme da scuola  oppure singolarmente ognuno da casa propria. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e domande.

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 11 – 12.30
RAZZISMI
Il razzismo è un fenomeno diffuso e insinuante, che si incarna in forme sempre nuove nei diversi contesti storici, sociali e culturali. I pregiudizi, le esclusioni, l’odio e la paura dell’altro sembrano essere una costante del comportamento umano e il primo gesto della costruzione dell’identità sembra essere quello di tracciare una linea tra «Noi» e gli «Altri», classificando chi va separato ed eventualmente rifiutato. In questa lezione Aime partirà dalle molteplici forme storiche di razzismo nel contesto europeo, per arrivare a delineare le nuove forme di razzismo, figlie di quello passato ma forti di caratteristiche inedite e sfuggenti, adattate ai tempi attuali e sempre più strumentalizzate e tradotte in azioni xenofobe violente.

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi
Alessandra Coppola, giornalista Corriere della Sera

Inviamo a tutti voi un cordiale saluto e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.7252 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari