Indipendenza da gioco: guarda la videoregistrazione del webinar formativo

come sa, la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE di Educazione Digitale si arricchisce ogni anno di nuove risorse didattiche rivolte agli studenti di tutte le età e progettate sia per le lezioni in classe, sia per le lezioni in DAD.

Questo mese, abbiamo il piacere di proporLe  la registrazione del SECONDO WEBINAR FORMATIVO, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e relativo al progetto “INDIPENDENZA DA GIOCO”, realizzato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Fondazione ANIA.

Le ricordiamo che il progetto “INDIPENDENZA DA GIOCO”, presente tra le risorse della RETE NAZIONALE DELLA SALUTE, include il kit didattico, recentemente aggiornato, utile ad approfondire in classe il tema della dipendenza dal gioco d’azzardo.

L’iniziativa formativa, promossa dalla Fondazione ANIA, mira a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche.

In occasione del webinar formativo, tenutosi il 23 novembre 2022, rivolto ai docenti e condotto dal Team della Prof.ssa Anna Maria Giannini, sono stati trattati i seguenti argomenti:

• le motivazioni e gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;
  • i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
  • incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;
  • una ricerca in due comunità di giocatori d’azzardo patologici;
  • l’esclusiva testimonianza video di Luca, ex-giocatore patologico, che dopo quasi venti anni rovinosi di gioco alle slot machine è riuscito a chiedere aiuto, avviandosi verso un percorso di riabilitazione.

Il video si muove tra generi apparentemente distanti, come il documentario, l’intervista e la graphic novel, che insieme concorrono ad una ricostruzione emotiva del vissuto volta a ripercorrere i momenti salienti e le potenziali cause che il protagonista ha individuato nel racconto di sé stesso, fatto di luoghi fisici e di spazi mentali in cui i confini tra normalità e patologia sono impalpabili, e in cui, prima dell’intervento terapeutico, il potere deformante del gioco d’azzardo patologico sembrava non lasciare scampo.

Si colleghi alla RETE NAZIONALE DELLA SALUTE

GUARDI LA VIDEOREGITRAZIONE

DEL WEBINAR FORMATIVO

CLICCANDO QUI

o tramite link:

Tra le nuove risorse educative del Progetto Indipendenza da gioco,

troverà anche la videopillola “La Storia di Luca“,

proiettata durante il webinar formativo.

GUARDI LA VIDEOPILLOLA

La aspettiamo su Rete Nazionale della Salute, per parlare di una patologia che necessita di attenzione, comprensione e, soprattutto, di andare oltre gli stereotipi.

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari