Lezioni di Educazione civica: il consumo sostenibile dell’acqua

Cara/o docente,

raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali è tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Anche le ragazze e i ragazzi si trovano a dover comprendere e affrontare le conseguenze di un consumo irresponsabile dell’acqua e delle altre risorse naturali che costituiscono beni vitali ma non infiniti.

Quanta acqua consumi? Un’intervista di classe sul consumo idrico

Nel webinar Come ridurre le “tracce” dei nostri consumi. Dall’impronta ambientale alla gestione efficiente dell’acqua troverai tanti spunti utili per sensibilizzare e informare le tue classi.

Water footprint: l’impronta idrica del consumo di acqua

Per avviare un dibattito con le tue studentesse e i tuoi studenti parti dal sondaggio-intervista sul consumo idrico, dei ricercatori di ENEA Luigi Sciubba e Silvio Viglia.

Si stima che in media in Italia ogni persona consumi 200 litri di acqua al giorno. Secondo voi quali sono le pratiche quotidiane che fanno risparmiare più acqua?

Ascolta il podcast

Guarda il webinar

Una lezione di consumo sostenibile

Per progettare la tua lezione, utilizza informazioni, dati e fatti verificati contenuti nell’articolo realizzato in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA).

• Che cos’è l’impronta di carbonio e come funziona l’effetto serra
  • Come ridurre l’impronta dei consumi domestici, dei trasporti e dell’alimentazione
  • L’impronta della tecnologia, tu cosa puoi fare?

Accedi/Registrati all’Area Riservata ai docenti per consultare tutte le risorse per la tua didattica: un questionario di orientamento e un glossario di lemmi fondamentali curati in collaborazione con ENEA, i Kit didattici pronti all’uso ma sempre personalizzabili con i tuoi spunti progettuali.

Confrontati con altre/i insegnanti

Hai già preparato una lezione sul consumo sostenibile dell’acqua e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali e ti piacerebbe condividerla?

Entra nello spazio di confronto

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari