Un anno ” A scuola con LAV”

2.png

L’anno scolastico 2022-23 dell’area “ a Scuola con LAV” si è chiuso  Sabato 20 Maggio con la visita al canile di Verona di un gruppo di alunni della Scuola Primaria “Agli Angeli”.  I numeri possono già  confermare una prima valutazione positiva di un anno che per noi è stato di grande soddisfazione.

Abbiamo infatti realizzato 75 interventi nelle scuole primarie di Verona e provincia, 10 nelle scuole medie, 20 nei Licei per un totale di 105 .Nella scuola primaria e secondaria di primo grado abbiamo affrontato tematiche relative alla conoscenza dei bisogni dell’animale familiare per creare una relazione positiva, al carattere crudele e diseducativo del circo con animali, alla relazione tra diritti degli animali e nostri doveri all’importanza di superare l’atteggiamento antropocentrico attraverso il riconoscimento  della comune condizione di terrestri. Nei Licei , attraverso percorsi filosofico-letterari, abbiamo focalizzato l’attenzione  sull’evoluzione del rapporto uomo /animale partendo dall’animale come strumento a disposizione dell’uomo in Aristotele fino al dibattito contemporaneo segnato dal riconoscimento degli animali come soggetti di diritti  ( area americana) e dal ripensamento delle modalità del nostro esistere (area europea).

Per quanto riguarda le nostre attività al di fuori dell’ambito strettamente scolastico vanno ricordate

·         due conferenze, una a Verona all’interno del progetto “Viaggio tra arte e pensiero: la bellezza salverà il mondo”:” con una relazione dal titolo “Grazing in the grass”, l’altra, presso l’Auditorium Comunale di Villafranca, dal titolo “Fragilità e tempo della cura: con gli animali compagni di vita per una vita più autentica” ,

·         la presentazione del libro “Bianca e Bob” presso la libreria “Il Minotauro”

·         un incontro con i giovani scout CNGEI in occasione della festa annuale del loro patrono San Giorgio. a Illasi (VR).

Al di là dei numeri, ci preme  sottolineare il clima degli istituti nei quali abbiamo lavorato: un clima accogliente e cordiale, segnato  dalla consapevolezza dell’importanza sia etica che culturale delle tematiche da noi proposte e sviluppate. In non pochi casi docenti delle classi coinvolte hanno  proseguito il lavoro da noi iniziato inserendo i nostri contenuti nella loro programmazione e coinvolgendo i propri allievi in attività testuali o grafiche. Da segnalare in modo particolare il pregevole lavoro prodotto dagli studenti della classe  III D del Liceo Scientifico “A. Messedaglia”  : una serie di video che, in lingua inglese,  rielaborano, con particolare sensibilità e spessore, contenuti proposti in classe nel corso dei nostri interventi.

Anche se ,per quanto riguarda  la sensibilità nei confronti degli animali, possiamo  indubbiamente cogliere segni di cambiamento in positivo siamo convinti che ancora ci sia tanta strada da fare e per questo intendiamo continuare con convinzione il nostro lavoro di informatori ed educatori, consapevoli del fatto che qui si tratta  di investire nelle generazioni future, in termine di civiltà e cultura.

Arsenale Live – Giugno 2024

Chi siamo News Sostienici Una casa di giovani e per i giovani La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglio arriveranno all’Arsenale da