Rendiconto da Donne Insieme

Invito labirinto rosso.jpg

“DONNE INSIEME” di Villafranca, Verona

“Donne Insieme” di Villafranca è una associazione  nata nel 2005, senza fini di lucro, con l’obiettivo di organizzare convegni ed eventi su diverse tematiche del mondo femminile (in particolare sulla violenza di genere), della famiglia, della scuola, della vita sociale.

In collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità e cultura, alla famiglia, alla legalità e scuola, ha organizzato un evento per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre 2022, presso l’Auditorium Comunale di Villafranca, dal titolo IL LABIRINTO ROSSO, coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado per dare voce ai ragazzi attraverso immagini, riflessioni, pensieri.

Abbiamo scelto l’immagine del labirinto perché  rappresentazione simbolica della mente che contiene emozioni, pulsioni, istinti, che vanno affrontati per essere contenuti, gestiti, trasformati. Istinti che possono essere raffigurati nell’immagine del Minotauro, del mostro, come racconta la mitologia greca. La mente possiede tuttavia le risorse, i sentimenti appresi, coltivati, custoditi, che sono di grande valore (immagine del tesoro). Teseo, l’eroe è rappresentazione dell’io che affronta il mondo interiore, che non si tira indietro. Il labirinto può anche rappresentare le nostre molteplici relazioni affettive, che possono portare il bene ma anche il dolore. È il filo di Arianna, ovvero il senso di fiducia che qualcuno ci pensa e ci tende una mano, che permette di non perdersi in situazioni che sembrano senza via di uscita, con il coraggio di sperare in qualcosa di più rispetto alla rassegnazione. Rosso è il colore del 25 novembre.

Hanno partecipato gli studenti del liceo artistico Carlo Anti con la realizzazione di opere artistiche, gli studenti dell’Istituto economico aziendale Ettore Bolisani  con  argomentazioni sulla legislazione contro la violenza, con uno sguardo alla storia e alla contemporaneità. Gli studenti del liceo delle scienze umane Enrico Medi hanno portato delle riflessioni sugli aspetti emotivo-affettivi nelle relazioni. Due classi del primo livello del Centro Istruzione Per Adulti di Villafranca, hanno concluso l’evento con pensieri e vissuti personali.

L’11 marzo 2023 in collaborazione con gli stessi assessorati abbiamo organizzato un evento dal titolo TESSERE DI VITA: UN MOSAIKO DI STORIE E SPERANZE, presso la sala Alida Ferrarini di Villafranca. Si tratta della presentazione del libro di Nicoletta Morbioli, una raccolta di storie vere di persone venute in Italia. L’intento è trasmettere l’idea della nostra umanità come capace di cogliere l’altro nella sua unicità, nel suo bisogno di stare in questa vita come è meglio per lui, animati dal desiderio per la cura comune di questo pianeta. “Testimonial” dell’evento sono i ragazzi di alcune classi  dell’Istituto Ettore Bolisani, del Liceo artistico Carlo Anti, degli studenti stranieri del CPIA.

I mosaici a rappresentare la metafora umana che dalla penombra, dal trovarsi in una condizione buia e difficile della propria vita si passa, attraverso la ricerca della verità di sé, dell’illuminazione a una condizione nuova, più libera, più soddisfacente.

Per noi il mosaico nel suo irraggiare la luce è espressione figurata del desiderio di dare nuove possibilità alla propria esistenza.

Amabilia Cordioli, presidente associazione Donne Insieme

Arsenale Live – Giugno 2024

Chi siamo News Sostienici Una casa di giovani e per i giovani La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglio arriveranno all’Arsenale da