Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Progetto Prevenzione Stragi Incidenti Stradali

Mi chiamo Francesco Carè sono nato a Isola della Scala (VR) il 21/06/1966. Sono sempre stato attivo nel mondo del volontariato, fin da ragazzino interiormente ho vissuto forte la propensione all’aiuto dei più fragili.

Giunto in età adulta, per oltre 26 anni, ho prestato servizio continuativo in ambulanza dapprima in qualità di volontario e successivamente come vera attività lavorativa. Ho ricoperto mansioni di autista/soccorritore presso realtà operanti nel soccorso con ambulanza sul territorio di Verona provincia e successivamente mi sono anche dedicato alla formazione dei nuovi volontari.

A fine 2015 per motivazioni familiari ho abbandonato il servizio operativo dedicandomi comunque alla sensibilizzazione e prevenzione delle stragi stradali, a tale scopo seguo anche la segreteria a livello nazionale dell’AIFVS-APS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – Associazione Promozione Sociale.

Ho portato in numerosi istituti scolastici (scuole medie, superiori, licei, scuole professionali) le mie testimonianze, affrontando proprio con i ragazzi e sempre in maniera diretta e schietta, la cruda realtà delle tante, troppe morti sulle strade.

Ho scritto tre libri su questi temi, scrivo per un testata giornalistica online dedicata al soccorso, gestisco una pagina Facebook con oltre 16.000 follower, ho tenuto incontri pubblici tutti organizzati da comuni e amministrazioni del territorio, mi hanno dedicato ampi spazi su quotidiani sia locali che nazionali, sono stato invitato presso emittenti radio-televisive private e nazionali “Radio Dimensione Suono Roma – RAI 3 nel TG3 nazionale” e tutto questo   non tanto a scopo promozionale, quanto invece  per affrontare con i genitori e con il pubblico, questa piaga sociale degli incidenti stradali che troppe volte cala come una scure su molte famiglie, decimando ogni anno intere comunità.

Mi sto proponendo presso le scuole del territorio, per affrontare con i ragazzi e non solo, questa tematica che proprio nell’ultimo anno ha visto un incremento della mortalità stradale terrificante.

In questa ottica, propongo a voi questa mia attività di sensibilizzazione, secondo vostra discrezionalità, al fine di coinvolgere in questo cammino di vita il vostro Preg.mo istituto scolastico.

Allego vari link e documenti per la certificazione del mio operato.

https://rescue.press/author/francescocare/
https://www.ilmattinoquotidiano.it/news/basilicata-free/62354/l-uomo-dietro-l-emergenza-dialogo-con-francesco-care-il-divulgatore-di-sicurezza.html
https://www.larena.it/territori/bassa/care-il-destino-volontario-di-un-angelo-sconosciuto-1.5862029
https://www.larena.it/territori/garda-baldo/con-angeli-sconosciuti-aiuta-i-bambini-dell-abeo-1.5035967
https://www.francescocare.org/post/fuori-tg-rai-3-intervista-francesco-car%C3%A8
https://www.francescocare.org/post/stragi-stradali-una-piaga-sociale-intervista-a-francesco-car%C3%A8
https://www.facebook.com/FrancescoCareFanpage

Per contatti cell. 347.2562713

Francesco Carè

More To Explore

Aspettando DIDACTA ITALIA -Edizione Puglia!

Aspettando DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia: dal 16 al 18 Ottobre 2024 alla Fiera Del Levante di Bari! Vuoi partecipare? La città pugliese si sta preparando ad ospitare per la prima

Arsenale Live – Giugno 2024

Chi siamo News Sostienici Una casa di giovani e per i giovani La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglio arriveranno all’Arsenale da