invito per gli studenti: Che cosa è la democrazia? – lezione di Sabino Cassese

Gentile Dirigenti e gentili Docenti,

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera sono pronti a ripartire con la nuova edizione del ciclo Insieme per capire, come sempre rivolto agli studenti del triennio superiore e incentrato su temi di educazione civica, cultura e attualità. Gli appuntamenti avranno luogo dalle 11  alle 12,30 di mattina, durante l’orario di lezione, e voi e i ragazzi potrete partecipare collegandovi direttamente da scuola. Come di consueto, le vostre domande sono le benvenute: la piattaforma streaming prevede la possibilità di chattare con gli ospiti e di inviare loro dubbi e curiosità.

Di seguito il dettaglio la prima lezione e il link per iscriversi, a breve vi manderemo il calendario completo degli appuntamenti fino ad aprile .

La prenotazione avrà validità solo dopo aver ricevuto la nostra conferma. Qualche giorno prima dell’incontro, riceverete il link e tutte le indicazioni per assistere all’incontro in diretta.

La partecipazione agli incontri è assolutamente gratuita.

1. Martedì 3 ottobre, ore 11 -12.30

Che cosa è la Democrazia?

Democrazia significa letteralmente “potere del popolo”, ma come si può esercitare tale potere? In quali forme e attraverso quali istituzioni il popolo può farsi un’opinione intorno ai problemi della società e così far valere efficacemente la sua voce? Infatti, se democrazia significa partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, allora è necessario non solo che i sistemi politici prevedano forme e modi che regolino tale partecipazione, ma anche che esistano nella società strumenti e mezzi per formarsi liberamente opinioni su quanto accade, su ciò su cui si è chiamati a decidere. Proprio questo rapporto tra momento decisionale, in cui si esercita il potere sovrano del popolo, e momento formativo delle opinioni, presupposto alla partecipazione, appare oggi essere il momento più critico, quello che subisce in modo disordinato l’imporsi di nuovi strumenti di informazione e formazione delle opinioni.

Sabino Cassese Giurista, professore nell’Università di Roma La Sapienza, ministro della Funzione pubblica nel governo Ciampi, Giudice emerito della Corte costituzionale, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Massimo Rebotti Corriere della Sera

Prenotazioni : https://www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/insieme-per-capire-23-24/prossimi/?app=223338–1800-567

Nella speranza di incontrarvi numerosi nelle “sala virtuale” di Insieme per capire, vi inviamo un cordiale saluto e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento a questa stessa mail o al numero 02.6282.8027 oppure 02.6282.7590.

Amici di Scuola e Fondazione Corriere della Sera

Le nostre videopillole su YouTube: i laboratori di Mind Map

LE VIDEOPILLOLE PER LA TUA FORMAZIONEDISPONIBILI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE Sul canale YouTube di Educazione Digitale puoi trovare le nostre playlist, ideate per fornirti nuovi spunti metodologici. Tramite i mini video, raccolti in vari