Rete Cittadinanza Costituzione Legalità

Se Morricone fosse nato chitarrista..

Il concerto “Se Morricone fosse nato chitarrista..” nasce come progetto di tesi per la laurea magistrale in Chitarra Pop. L’idea è nata dopo una lezione di pianoforte in cui ho studiato il tema del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore: dopo aver imparato la parte pianistica, mi sono chiesto come cambierebbe questo brano se Morricone lo avesse scritto per chitarra. 

Ho quindi arrangiato alcuni dei brani tratti dalle colonne sonore scritte da Morricone (Mission, C’era una volta il West, Metti una sera a cena ecc..) mettendo al centro dell’arrangiamento la chitarra, che in questi brani spesso non è presente o ha un ruolo marginale. Ho cercato di racchiudere le parti orchestrali in sei corde e trasformare le sonorità classiche in moderne, usando la chitarra sia come strumento solista che di accompagnamento. 

Il concerto ha una durata di 90 minuti circa e prevede la proiezione delle scene dei vari film. In base al contesto è eseguibile con due organici diversi: il primo prevede la band di cinque elementi (voce, chitarra, tastiere, basso e batteria) a cui si aggiunge il quartetto d’archi (violino primo e secondo, viola e violoncello).

Il secondo organico è ridotto, composto da voce, chitarra, violino e pianoforte: ripropone gli stessi brani in chiave acustica, più intima.

Se Morricone fosse nato chitarrista..

Gabriel’s Oboe

Mission

More To Explore

Aspettando DIDACTA ITALIA -Edizione Puglia!

Aspettando DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia: dal 16 al 18 Ottobre 2024 alla Fiera Del Levante di Bari! Vuoi partecipare? La città pugliese si sta preparando ad ospitare per la prima

Arsenale Live – Giugno 2024

Chi siamo News Sostienici Una casa di giovani e per i giovani La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglio arriveranno all’Arsenale da