Come approfondire la visione di un film?

WOMAN IN GOLDApprofondimento del film e attività collegate
In occasione della Giornata Mondiale per la scienza, la pace e lo sviluppo celebrata il 10 novembre, consigliamo la visione del film “Woman in Gold” con i vostri studenti.L’opera, tratta da una storia vera, racconta come Maria Altmann, donna ebrea, ha combattuto per recuperare opere d’arte rubate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
In relazione alle importanti tematiche storiche e culturali trattate nel film, qui di seguito alcune attività legate alla visione:

1. Storia e contesto: ponendo l’attenzione sui tempi del film è possibile approfondire contesti storici importanti. Può essere di supporto mostrare fotografie delle opere d’arte coinvolte e discutere il loro valore storico e culturale.

2. Visita a una galleria d’arte o museo: organizzando una visita in una galleria d’arte o in un museo, si può invitare gli studenti a trovare delle analogie tra ciò che vedono con quanto è presente nel film.

3. Progetto artistico: chiedendo agli studenti di creare opere d’arte ispirate ai temi del film o alla storia dell’Olocausto, si può aumentare il loro senso di immedesimazione. Queste opere possono poi diventare parte di mostre o eventi scolastici.

4. Esercizi in lingua: dopo aver visto il film in lingua originale, si può mettere alla prova il grado di comprensione degli studenti e le loro capacità di scrittura sottoponendo loro degli esercizi in lingua.
Non sai dove vedere il film e sei alla ricerca dei materiali didattici?

Con Cinemainclasse il tuo istituto potrà avere l’accesso alla piattaforma streaming, alla scheda tecnica dei film, alle esercitazioni (anche in lingua originale) e agli approfondimenti.
Non aspettare!

RICHIEDI INFORMAZIONI PER LA TUA SCUOLA

CALENDARIO DEL MESE

Anche per il prossimo mese potrai contare sul supporto e sui consigli di Cinemainclasse per la tua programmazione.
Qui di seguito alcune proposte basate sulle ricorrenze.

SCARICA IL PLANNER

Arsenale Live – Giugno 2024

Chi siamo News Sostienici Una casa di giovani e per i giovani La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglio arriveranno all’Arsenale da